Rischio chimico in ambiente di lavoro - Studio Pistone

Analisi ambientale per da determinazione delle polveri da legno duro

  • Stato corrente del progetto:Completato
  • Data di partenza:15/12/2018
  • Data di completamento:20/12/2018
  • Organizzatore:PISTONE
  • Categoria progetto:
Ambienti di lavoro, di vita ed esterni

Rischio chimico in ambiente di lavoro

La presenza di sostanze chimiche nell’ambiente di lavoro può divenire, a seconda della concentrazione raggiunta dagli inquinanti nell’aria respirata dai lavoratori, fonte di notevole rischio nei confronti del personale esposto.
Il lavoratore, infatti, rischia:
·  la possibilità di intossicazione acuta, quando la concentrazione degli inquinanti nell’aria si innalza improvvisamente superando la soglia di tossicità;

·   la possibilità di malattie professionali, quando il lavoratore è soggetto a prolungate esposizioni anche se a livelli contenuti di sostanza inquinante.

Ne deriva la necessità di controllare le condizioni di inquinamento di ogni ambiente di lavoro, al fine di verificarne la eventuale presenza ed individuarne la tipologia di inquinamento chimico presente, nonché di valutarne le concentrazioni, cioè i livelli di inquinante presente.

Lo studio Pistone effettua la valutazione del rischio esaminando la lavorazione specifica svolta in azienda, esamina le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati, ed effettuando le analisi chimiche necessarie